Accesso ai servizi

AREA SERVIZI SOCIALI ATS 30

L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE N.30

 

L’Ambito Territoriale Sociale n. 30 è stato istituito ai sensi dell’articolo 6 della Legge Regionale n. 12/2006 “Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari”.  

 

Il territorio dell’Ambito è composto dai Comuni di Sassello, Mioglia, Urbe, e Stella ed è ricompreso nel territorio del Distretto Sociosanitario n. 7 Savonese. 

 

A partire da gennaio 2020 la funzione Servizi Sociali é stata trasferita dai Comuni all’ASP Ospedale S.Antonio di Sassello sulla base del “Progetto Nuove Prospettive di Governance Locale delle politiche sociali” approvato da Regione Liguria con DGR n. 1119 del 17/12/2019. 

 

L’ATS Rappresenta la sede di accesso alla rete locale degli interventi e servizi sociali di base che consistono in informazione, consulenza e segretariato sociale, servizio sociale professionale, assistenza domiciliare di carattere domestico – familiare e aiuto personale a favore di minori e disabili.  

 

Perseguire le seguenti finalità: 

  • Valorizzare, promuovere, sostenere la persona e la famiglia con particolare riferimento alle situazioni di fragilità ed attenzione a prevenire i fattori di rischio del disagio e dell’esclusione sociale; 
  • Promuovere la cittadinanza attiva delle persone e il sostegno alle organizzazioni di rappresentanza e tutela sociale, riconoscendo la centralità delle comunità locali per il miglioramento della qualità della vita e delle relazioni; 
Qualificare e potenziare i servizi già offerti, garantendo parità di accesso a tutti i cittadini, assicurando un uso equo delle risorse e perseguendo politiche di formazione, aggiornamento continuo, responsabilizzazione e valorizzazione del personale impiegato.